Gastroenterologia

Nel nostro poliambulatorio è possibile effettuare:

  • Visita Gastroenterologica per ADULTI (effettuata da una Medico Gastroenterologo ed Endoscopista)
  • Visita Gastroenterologia per BAMBINI (effettuata da un medico specialista in Pediatria con specifiche competenze gastroenterologiche)
  • Pianificazione di esami strumentali di secondo livello per inquadramento diagnostico (Endoscopia Digestiva, Breath Test al Lattolio, Breath Test al Lattulosio, Urea Breath Test, Manometria Esofagea, Manometria Anorettale, pH Impedenzometria)

Prenota online la tua visita o per ulteriori informazioni chiamaci.
La Gastroenterologia è la branca della Medicina che si occupa dello studio e del trattamento delle Patologie dell'Apparato Digerente, di cui il tubo gastrointestinale è il principale componente. Fanno parte dell'apparato digerente anche: fegato, pancreas, colecisti e vie biliari. A parte le rare malattie di tipo Congenito, ovvero presenti sin dalla nascita (ad esempio le Malformazioni Congenite del Sistema Gastroenterico), la stragrande maggioranza delle patologie dell'apparato digerente sono Acquisite nel tempo.

Ogni tratto dell'apparato digerente può essere colpito da malattia, sebbene in alcune sedi ciò avviene con maggiore frequenza. I sintomi e i segni più comuni legati a malattie gastroenterologiche sono: possono essere conseguenti ad una patologia localizzata in un distretto isolato del Sistema Gastroenterico (come ad esempio l’Esofago in caso di Malattia da Reflusso Gastro- Esofageo ed Esofagite, lo Stomaco in caso di Gastrite, il Colon nel caso di colonpatia funzionale nota come Sindrome dell'Intestino Irritabile o nel caso di Rettocolite Ulcerosa), o possono essere diffusi a più distretti del tratto gastrointestinale (Malattia di Chron).

La visita gastroenterologica consiste in una attenta valutazione anamnestica e clinica del paziente che mira alla identificazione delle problematiche gastroenterologiche dell'Esofago, dello Stomaco, dell'Intestino Tenue, del Colon, del Retto, del Pancreas, del Fegato, della Cistifellea e delle Vie Biliari. La valutazione dello specialista Gastroenterologo presuppone, dunque, considerazioni circa la Familiarità, lo Stile di Vita, le Abitudini Alimentari, i Sintomi o Segni, le eventuali malattie già note, i farmaci abitualmente assunti, l'esame obiettivo del paziente.

Sulla base di quanto emerso in corso di visita, i pazienti potranno essere indirizzati ad eseguire esami di laboratorio o strumentali di approfondimento che verranno richiesti dallo specialista a supporto della ipotesi diagnostica (Esofagogastroduodenoscopia, Colonscopia, Manometria Esofagea, pH-impedenziometria esofagea, esami radiologici).

Le patologie trattate sono:

- Esofagite
- Reflusso Gastro-Esofageo
- Dispepsia, Gastriti da Helicobacter Pylori e da altra causa, Ulcera Gastrica e Duodenale
- Sindrome del Colon Irritabile
- Malattie Infiammatorie Croniche

Intestinali (Malattia di Chron, Rettocolite Ulcerosa)

- Malattia Celiaca, Intolleranze alimentari (ad esempio al Lattosio), Sindromi da Malassorbimento (Sovraccrescita Batterica Intestinale)

Il nostro centro si trova ad Albano Laziale ed è possibile usufruire di un comodo ed ampio parcheggio a pochi metri dal Poliambulatorio. clicca qui.